Adnkronos 6.4.05
CINEMA: RASSEGNA IN ABRUZZO, I DUE VOLTI DELLE DEPRESSIONI
L'Aquila,6 apr. - (Adnkronos) - Il cinema e la sua dimensione terapeutica sono al centro della rassegna "Cinema e pschiatria", promossa, per il quarto anno consecutivo, dall'Istituto cinematografico "La Lanterna magica" e dal dipartimento di salute mentale della Asl dell'Aquila, con la collaborazione dell'Accademia dell'Immagine. Le tematiche affrontate saranno quelle legate ai vari aspetti della depressione e quindi alle possibili cause scatenanti, in particolare l'argomento trattato sarà quello relativo al benessere sociale e al malessere interiore. La rassegna presenta diversi elementi di originalità, dalla scelta del cinema come momento di "avvicinamento" alla sofferenza psichica, al sodalizio fra istituzione culturale e servizio sanitario pubblico per accettare un percorso di comprensione e di accettazione della "diversità".
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»