Repubblica, ed. di Napoli
Studenti anche dalla Francia e dalla Tunisia per il Certame di Nola
In gara per Giordano Bruno
Mariacristina Coppeto
Nola celebra il suo più illustre cittadino ospitando la quinta edizione del Certame Internazionale Bruniano. Da venerdì a domenica prossimi centonovanta studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie pubbliche e private che studiano filosofia, dovranno dare prova della loro conoscenza dell´opera "De gli eroici furori" di Giordano Bruno. È una delle maggiori manifestazioni culturali dedicata al filosofo nolano e alla filosofia, che coinvolge giovani provenienti da tutte le regioni italiane e non solo.
Infatti, è prevista la partecipazione straordinaria anche di quarantacinque ospiti francesi provenienti da Guingamp in Bretagna e di uno studente del Liceo Scientifico di Tunisi. Gli studenti avranno la possibilità di gareggiare sull´opera di Bruno, ma anche di scoprire il patrimonio culturale del territorio, tra cui il famoso villaggio preistorico venuto alla luce di recente. Il Certame è organizzato dal Comune di Nola, dalla Provincia di Napoli, dal Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Nola e dall´associazione Meridies, con la preziosa consulenza scientifica di docenti universitari e studiosi di filosofia, coordinati dal professor Aniello Montano e patrocinato dal ministero dell´Educazione e dal ministero per gli Italiani nel mondo.
Per stimolare i giovani allo studio della filosofia, sono stati programmati numerosi appuntamenti tra i quali quello previsto in un primo momento al Museo Diocesano di Nola e poi spostato nella sala del consiglio comunale, venerdì alle 11.30: "A l´infinito m´ergo - Giordano Bruno e il volo del moderno Ulisse", a cura di Pasquale Sabbatino e Aniello Montano. La premiazione dei vincitori del Certame si svolgerà domenica alle 10,30 nell´aula magna dell´Università Parthenope di Nola, in piazza Giordano Bruno.
Alla cerimonia interverranno il sindaco Napolitano, l´assessore provinciale Basilico, i sindaci di Casamarciano e Cimitile, l´assessore comunale Romano, de Serpis del Meridies-Organizzazione Certame, Montano presidente commissione Certame, Allocca preside del Carducci, Versace dell´Agenzia locale per lo sviluppo dei Comuni dell´area Nolana e Ferrara dell´Università Parthenope. Ospite d´onore Liliana de Curtis. Allo studente primo classificato andrà un premio di 2000 euro, 1000 al secondo, 700 al terzo, 500 al quarto e 300 al quinto.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»