AdnKronos Salute 05/APR/05 - 16:41
PSICHIATRIA:
MORFINA MIGLIORA SINDROME OSSESSIVA COMPULSIVA
Roma, 5 apr. (Adnkronos Salute) - Una dose settimanale di morfina orale può migliorare i sintomi provocati dal disturbo ossessivo compulsivo nei pazienti che non rispondono ai trattamenti farmacologici tradizionali, ben il 40% dei malati che utilizzano gli antidepressivi inibitori della ricattura della serotonina approvati per il trattamento di questa sindrome. A sostenerlo è uno studio pilota pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry. Non sono ancora ben chiari i motivi per cui la morfina, usata insieme ai farmaci, sarebbe efficace contro la sintomatologia di questi malati, ma i ricercatori ipotizzano, basandosi su studi precedentemente condotti, che i farmaci interagiscano con i ricettori degli oppiacei poichè c'è un'alta concentrazione di questi nella parte del cervello interessata dalla patologia. Nei pazienti su cui è stata sperimentata, la morfina ha placato i sintomi già dal giorno successivo all'assunzione, limitando il disturbo ossessivo e l'ansia generalmente presenti in questi malati. (Ile/Adnkronos Salute)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»