Adnronos
La Svezia è pronta all'OK per le coppie lesbiche
Mentre in Italia il dibattito sui limiti della fecondazione artificiale è aperto, e si attende di sapere quando votare per il referendum parzialmente abrogativo della legge 40 del 2004, la Svezia si appresta a concedere alle coppie di lesbiche il diritto di sottoporsi a fecondazione in vitro. Attualmente, nel Paese, l'inseminazione artificiale è concessa solo alle coppie eterosessuali.
I legislatori scandinavi stanno dunque rivedendo la legge che, secondo le previsioni, dal prossimo luglio concederà il diritto di diventare mamme anche alle coppie di donne unite regolarmente con rito civile. I figli nati, spiegano i legislatori, avranno due mamme. Il ragionamento in base al quale il diritto verrà esteso alle donne lesbiche, spiegano a Stoccolma, consiste nel fatto che ''di fronte alla fecondazione artificiale le coppie eterossessuali e lesbiche si trovano nelle stesse condizioni''. La Svezia ha una lunga tradizione di rispetto nei confronti di diritti di gay e lesbiche: i matrimoni sono illegali ma dal 1994 sono legge unioni civili e adozione. Gli altri Paesi europei in cui e' legale la fecondazione assistita per coppie di donne sono: Danimarca, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Russia, Irlanda e Spagna. (Chs/Adnkronos Salute)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»