sabato 12 febbraio 2005

di sua spontanea volontà?
libertà d'informazione

Corriere.it
ESTERI
Per evitare alla tv di Atlanta controversie con il Pentagono
Cnn: si dimette direttore editoriale «news»

Nei giorni scorsi aveva detto che in Iraq i soldati Usa hanno deliberatamente preso di mira i giornalisti per ucciderli

ATLANTA - Eason Jordan, direttore editoriale delle «news» della Cnn, ha annunciato venerdì sera le sue dimissioni per evitare alla tv controversie con il Pentagono. Jordan, lo scorso 27 gennaio al Forum economico di Davos, in Svizzera, aveva accennato alla possibilità che soldati Usa in Iraq abbiano preso di mira deliberatamente giornalisti per ucciderli. Jordan, dopo aver pronunciato quelle frasi, ha subito tentato di precisare. Secondo numerosi presenti a Davos, dice la Cnn, il Jordan avrebbe sostenuto in un dibattito di essere a conoscenza dei casi di giornalisti uccisi perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, finendo per essere colpiti dalle bombe, oppure perché scambiati per nemici dai soldati americani, i quali avrebbero per errore aperto il fuoco su di loro.
«Dopo 23 anni alla Cnn, ho deciso di dimettermi per tentare di impedire che sia gettata ingiustamente un'ombra sulla Cnn dalla controversia sui contraddittori resoconti delle mie recenti affermazioni riguardanti l'allarmante numero di giornalisti uccisi in Iraq», afferma Jordan in una lettera ai suoi colleghi pubblicata su Cnn online. «Sebbene i miei colleghi della Cnn e i miei amici nell'esercito americano mi conoscano abbastanza per sapere che non ho mai dichiarato, creduto o supposto che le forze americane abbiano voluto uccidere persone sapendo che si trattava di giornalisti, le mie dichiarazioni su questo argomento durante un seminario al Forum economico mondiale non sono state sufficientemente chiare come avrebbero dovuto essere», conclude il direttore delle news dell'emittente americana, motivando le sue dimissioni.